Un futuro a colori, Rizzoli, 2014

un futuro a colori Irene Tinagli

C’era una volta una famiglia italiana con tre fratelli: il maggiore avrebbe voluto seguire le orme del padre – dirigente d’azienda nonostante non fosse laureato – ma essendosi fermato al diploma dovette rinunciare alle proprie aspirazioni; la seconda, sognandosi come la nonna insegnante nelle scuole locali, andò incontro a un gramo destino di precariato; il terzo studiò, si specializzò, imparò l’inglese, viaggiò, disobbedì al padre, sperimentò nuove vie… e fece fortuna. Sembra una fiaba moderna, ma è una storia vera. Una delle numerose raccontate in questo libro per mostrare come oggi i tradizionali tipi di carriera siano superati, in larga misura per l’avvento delle nuove tecnologie, e che bisogna guardare al futuro con fiducia (nonostante la crisi) perché al tempo stesso sono nati altri ruoli e straordinarie opportunità di realizzazione e successo.

Tutto sta nell’alzare lo sguardo sul mondo intero, capire quali percorsi di formazione e specializzazione sono più promettenti e non aver paura di sperimentare e sbagliare prima di riuscire a far sbocciare il proprio talento. Il libro si rivolge a chi è alla ricerca di una realizzazione di lavoro e di vita, ed analizza il contesto globale raccontando sorprendenti storie di successo ed individuando alcuni strumenti utili per intraprendere un gratificante cammino individuale. Anche perché la Storia dimostra che i periodi di crisi sono sempre i più fecondi per cambiare in positivo.

I vari Mark Zuckerberg, Sergey Brin (cofondatore di Google), Marissa Mayer (amministratore delegato di Yahoo), Sheryl Sandberg (direttore operativo di Facebook) e moltissimi altri giovani manager e imprenditori di cui sentiamo spesso parlare, sono figli di questo cambiamento paradigmatico e delle straordinarie opportunità in esso nascoste. E anche senza andare a cercare nomi famosi e casi di estremo successo, sono tantissimi i giovani che sono riusciti a cogliere in qualche modo le nuove possibilità facendo crescere aziende e costruendo migliaia di percorsi individuali felici e soddisfacenti.

ARTICOLI COLLEGATI

Un Futuro a Colori – La recensione de Il Sole 24 Ore

Di seguito la recensione di Un Futuro a Colori a firma di Stefano Folli de Il Sole 24 Ore: “Il futuro è come una tela, può essere bianca o nera, ma noi abbiamo il potere di renderla viva e unica riempiendola di colori e sfumature, rendendo il bianco meno noioso e il nero meno triste.…

Leggi tutto

Un Futuro a Colori: Intervista a La Nazione

In attesa della presentazione del libro questa sera alla Libreria Rinascita, ecco la mia intervista di oggi su La Nazione di Empoli.  Empoli, 21 giugno 2014 – Il suo “futuro a colori” se l’è costruito passo dopo passo cogliendo tutte le opportunità cercate intensamente, ma anche quelle che fatalmente il destino le ha messo davanti.…

Leggi tutto

Presentazione di “Un Futuro a Colori” al Festival dell’Economia di Trento

Dopo il grande successo del 2013, sono estremamente contenta di partecipare all’edizione 2014 di “Allora Crealo” che avrà luogo da venerdì 30 maggio a lunedì 2 giugno ​in Piazza Fiera a Trento. Nella cornice del prestigioso Festival dell’Economia di Trento, “Allora Crealo!” offre uno spazio dedicato ai giovani e alle loro idee imprenditoriali, per interagire e…

Leggi tutto

Partecipazione a Otto e mezzo del 6 maggio

Di seguito il video della mia partecipazione alla puntata di Otto e Mezzo del 6 maggio 2014, dove si è parlato del Decreto Lavoro, di pensioni e del rapporto Governo-sindacati. Ho anche presentato il mio nuovo libro “Un Futuro a Colori“!  

Leggi tutto