La Grande Ignoranza, Rizzoli, 2019

Perché gli italiani hanno perso fiducia nella politica? Come siamo arrivati alla situazione attuale, dove fedeltà e incompetenza regnano sovrane? Irene Tinagli, grazie alla sua esperienza diretta e alle informazioni raccolte in un ricco database su tutti i membri della Camera dei Deputati e dei Governi dal 1948 a oggi, traccia il ritratto di un’Italia dove la qualità politica e dei politici è stata erosa, al punto di lasciare un Paese assuefatto al linguaggio sgangherato e all’ignoranza elevata a segnale di freschezza, spontaneità, vicinanza al “popolo”. Un’analisi precisa e dettagliata che esamina formazione e carriere di parlamentari e ministri, meccanismi interni ai partiti e dati sui criteri di selezione. E che non manca di valutare i fattori esterni che sulla politica hanno inevitabile effetto, come l’evoluzione dei mass media o l’ondata di anti-intellettualismo che dilaga in Europa e nel mondo. Questo libro è un lavoro importante per chiederci in che direzione stiamo andando, quali possibili soluzioni ci offre la letteratura esistente e come possono essere migliorate e applicate in questa Italia alla deriva, che per cambiare dovrebbe smettere di cercare nuovi messia, salvatori della patria e ricette miracolose ed iniziare a porsi una semplice domanda: “E se per una volta provassimo, banalmente, a mettere al potere dei politici preparati e competenti?”

Leggi la scheda e acquista il libro attraverso questo link.

Per leggere un estratto dall’introduzione e l’indice del libro clicca qui.

 

Presentazioni in libreria

Calendario presentazioni (aggiornato al 24 Febbraio 2019)

7 Febbraio, ROMA, h. 18:00, Presentazione presso Libreria Feltrinelli di Galleria Sordi con Carlo Calenda e Annalisa Cuzzocrea.

11 Marzo, ROMA, Intervista con Enrico Cisnetto nell’ambito di Roma Incontra, dalle 18.30 alle 20 presso Palazzo Santa Chiara in Piazza di Santa Chiara n.14.

14 Marzo, EMPOLI, h. 18:30, presso la Libreria Rinascita di Via Ridolfi assieme al sen. Dario Parrini e ad Emilio Chiorazzo (Clivo TV).

16 Marzo, VIAREGGIO, h. 17:00, presso GAMC (Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea) di Piazza Mazzini.

17 Marzo, PECCIOLI (PI), h. 17:00 presso il Festival “Pensavo Peccioli”, assieme ad Annalisa Cuzzocrea (LaRepubblica).

22 Marzo, PARMA, h. 18:00, presso la Libreria Feltrinelli.

27 Marzo, MILANO, h. 18:30, presso Libreria Rizzoli di Galleria Vittorio Emanuele.

29 Marzo, MILANO, colloquio con Francesco Varanini durante il Convivio di Edizioni ESTE, h. 10:00

5 Aprile, BOLOGNA, presso Libreria Coop Ambasciatori (orario da definire)

Presentazioni del libro in TV
8 e mezzo, puntata del 29.01.2019
Di Martedì, puntata del 29.01.2019
Omnibus, puntata del 05.02.2019
Coffee Break, puntata del 05.02.2019
Intervento a Quante Storie

ARTICOLI COLLEGATI

Indice ed estratto dall’Introduzione de: La Grande Ignoranza (Rizzoli, 2019)

Scrivere un libro contro l’incompetenza, soprattutto se indirizzata alla politica, è il modo migliore per attirarsi ogni sorta di critica… soprattutto quella di elitarismo che, in agguato dietro l’angolo, feroce e inflessibile, è oggi la critica suprema. Perché ai giorni nostri si può essere di tutto – volgari, aggressivi, ignoranti, millantatori, costruttori abusivi, evasori e…

Leggi tutto
Tinagli Calenda La Grande Ignoranza

Presentazione del 7 Febbraio a Roma con Calenda

Il 7 febbraio ho presentato il libro La Grande Ignoranza presso la Libreria Feltrinelli in Galleria Sordi a Roma, assieme a Carlo Calenda e alla giornalista di Repubblica Annalisa Cuzzocrea. E’ stata una bellissima occasione non solo per parlare del libro ma anche per discutere della situazione politica italiana e sui suoi possibili sviluppi, a…

Leggi tutto

Numeri e fatti, gli antidoti alla “grande ignoranza”

Non solo i due vicepremier Di Maio e Salvini non sono laureati, in genere la politica sembra svalutare esperti e istruzione. L’economista Tinagli fa una disamina impietosa e propone una “patente”.   Non ci sono dati affidabili, ma è probabile che una buona parte del pubblico istruito che legge i giornali pensi che il governo…

Leggi tutto

Annalisa Cuzzocrea, La Repubblica, 28 Gennaio 2019

  Non è solo un problema di congiuntivi sbagliati, tesi astruse, consecutio impossibili. Non sono le frasi buffe o gli errori epocali che rimbalzano da un sito all’altro, a farci domandare: siamo davanti alla classe politica peggiore di sempre? Sono, piuttosto, un’ignoranza diffusa e orgogliosa. Il merito messo ai margini anziché premiato. Gli incarichi affidati…

Leggi tutto