Dall’ultima volta che avete avuto mie notizie sono accadute molte cose. Ecco un rapido aggiornamento:
Lunedì 16 Settembre sono stata nominata Presidente della Commissione Affari Economici e Sociali (ECON) del Parlamento Europeo, al posto di Roberto Gualtieri richiamato in Italia per svolgere il ruolo di Ministro dell’Economia e delle Finanze. Si tratta di una Commissione che affronta temi fondamentali per la governance economica europea (QUI potrete verificare le attività della Commissione). Una responsabilità enorme, che affronterò con impegno, umiltà, determinazione. Ecco la prima intervista rilasciata al quotidiano La Stampa.

Il primo atto da Presidente di Commissione è stato quello di illustrare in plenaria la relazione per il voto di Christine Lagarde a presidente della Banca Centrale Europea. Una nomina che è stata votata a larga maggioranza. Qua il video  del mio intervento in plenaria. Mi è dispiaciuto che colleghi italiani della Lega nel dichiarare il loro voto contrario a Christine Lagarde abbiano attaccato la Banca Centrale Europea, non riconoscendo che senza gli interventi della BCE degli ultimi anni l’Italia si sarebbe trovata sotto un’insostenibile pressione dei mercati che ne avrebbero pregiudicato la stabilità finanziaria, con danni incalcolabili per imprese e cittadini.

Subito dopo ci sono stati altri importanti appuntamenti, come l’audizione di Mario Draghi in Commissione (qua il testo dell’intervento di Draghi) e una serie di incontri “bilaterali” che ho avuto con alcuni membri della nuova commissione, a partire dai Vicepresidenti Valdis Dombrovskis e Margrethe Vestager, ai commissari Schmidt e Gentiloni fino all’incontro con la Presidente eletta Ursula von der Leyen (qua alcuni dettagli sui temi del nostro incontro).

I passi successivi: adesso il Parlamento sarà impegnato con le audizioni dei nuovi Commissari Europei. Infatti, dopo che la Presidente eletta Ursula Von Der Leyen ha identificato i nomi, la palla passa al Parlamento che, attraverso una serie di audizioni che si svolgeranno nelle commissioni tematiche di competenza,  deve formulare una valutazione sulla loro adeguatezza rispetto al ruolo che andranno a rivestire. La Commissione ECON che presiedo dovrà audire in primo luogo il Commissario agli Affari Economici, Paolo Gentiloni, oltre a Margrethe Vestager, commissaria per la concorrenza, e a Valdis Dombrovskis, vicepresidente e commissario per la stabilità finanziaria.

 

Incontri sul territorio. Nonostante le ultime settimane siano state molto impegnative sul fronte europeo, sono riuscita a mantenere fede a tutti gli impegni programmati sul territorio: dalla Festa dell’Unità di Milano, a quella di Torino e di Genova, oltre ad alcuni incontri presso circoli, associazioni e iniziative come il Festival Con-Vivere di Massa Carrara. So che il nuovo ruolo nella Commissione ECON mi porterà via molto tempo ed energia, tenendomi impegnata a Bruxelles molto di più che nei mesi scorsi, ma farò di tutto per continuare a partecipare ad incontri e discussioni in Italia, perché è l’incontro con le persone che mi dà l’energia per affrontare anche le sfide più difficili. Il prossimo incontro pubblico si terrà a Padova, il 5 Ottobre, alla Fiera delle parole, dove presenterò il mio libro La Grande Ignoranza.