Eccomi qua!

L’ultima volta che hai avuto mie notizie eravamo in campagna elettorale per le Elezioni Europee, da allora sono successe un po’ di cose…

SONO STATA ELETTA!

Con ben 106.135 preferenze, ognuna delle quali mi onora e mi emoziona, sono risultata eletta nella circoscrizione Nord-Ovest. La campagna elettorale è stata una bellissima avventura, che mi ha portato a contatto con tante persone, associazioni, città. Adesso farò di tutto perché la fiducia che mi è stata data venga confermata e rafforzata. Dopo l’elezione ho già ripreso a viaggiare e partecipare a molti incontri sul territorio, se sei interessato ad avere informazioni su incontri passati e futuri puoi seguirmi sulla mia pagina Facebook.

Prime attività parlamentari in Europa

Ecco le prime cose con cui mi sono misurata a Bruxelles e a Strasburgo

Elezione del “nostro” David Sassoli alla Presidenza del Parlamento Europeo: un grande risultato della delegazione del Partito Democratico in Europa, che è riuscita, dialogando con gli altri gruppi, a far eleggere un Democratico italiano. La prova che quando si lavora con serietà e unità arrivano anche i risultati.


Elezione della Presidente della Commissione Ursula Von Der Leyen: un processo abbastanza faticoso, che ho raccontato passo per passo nella mia pagina Facebook e la cui sintesi puoi trovare in questo articolo.


Richiesta da parte della delegazione del PD di una commissione di inchiesta speciale sui sistemi di finanziamento ai partiti anti-europeisti da parte della Russia. La richiesta non riguarda solo l’Italia, sono anni ormai che episodi di interferenza russa nei processi democratici europei emergono in vari Stati membri della UE. È ora di fare luce. Per questo la proposta italiana è stata accolta con grande entusiasmo da tutto il gruppo S&D (Socialisti e Democratici) che procederà con la richiesta di una interrogazione orale e una commissione d’inchiesta.

Di cosa mi occuperò

Parallelamente alle “alte nomine” sono state anche formate le varie commissioni, con l’assegnazione dei membri e le prime riunioni per delineare la roadmap dei prossimi mesi. Sono molto felice di essere stata assegnata alla Commissione Commercio Internazionale (INTA) come titolare e alla Commissione Affari Economici (ECON) come sostituta. Ancor più felice di essere riuscita a far parte della ambitissima delegazione interparlamentare degli Stati Uniti, che avevo chiesto in virtù dei tanti anni di studio e lavoro trascorsi là e della delegazione Canada, viste le relazioni professionali e politiche sviluppate in quel Paese nel corso degli anni.

Nella prima riunione del gruppo di lavoro della Commissione INTA ho proposto delle audizioni di approfondimento su tre tematiche particolari: a) Impatto degli aiuti di stato dei Paesi extra-europei sui flussi commerciali e sull’alterazione delle condizioni di equo commercio, b) impatto degli accordi commerciali della UE sul settore agricolo, c) evoluzione e impatto del commercio elettronico che, silenziosamente, sta stravolgendo le dinamiche commerciali interne ed esterne alla UE.

Parallelamente al lavoro in Europa sto avviando un lavoro di ricognizione e approfondimento sulle principali crisi aziendali che stanno esplodendo nella circoscrizione Nord-ovest e all’identificazione di altre problematiche economiche rilevanti da monitorare nei prossimi mesi, prendendo contatto con rappresentanti sindacali e amministratori. Non se ne parla molto ma anche in Nord-ovest vi sono decine di situazioni molto critiche di cui, al momento, il Governo non pare occuparsi. La prima su cui accendere i riflettori è la crisi Manital: un’azienda di servizi con migliaia di dipendenti in tutta Italia di cui 1500 solo in Piemonte, che non ricevono lo stipendio da mesi. L’ultimo ricevuto è quello di aprile. Il Ministro Di Maio non si è degnato di incontrarli e neppure di aprire un tavolo di crisi al Mise. Sarà importante incalzare il Ministro perché vengano date delle risposte.

Per i giovani

Anche quest’anno supporto e promuovo volentieri il Premio di Laurea in studi Europei Jo Cox creato assieme all’Associazione culturale iMille all’indomani del barbaro assassinio della deputata laburista Jo Cox. Un modo non soltanto per tenere vivo il ricordo di questa donna straordinaria, ma soprattutto per tenere vivi i suoi (e i nostri) ideali di un’Europa unita e pacifica. Nei giorni scorsi è uscito il bando che potrete trovare a questo LINK.

La Grande Ignoranza

Continua, anche se a ritmi ovviamente rallentati, il tour del libro La Grande Ignoranza (Rizzoli). Il prossimo evento di presentazione e dibattito sarà l’8 Settembre a Massa Carrara al Con-Vivere Festival diretto dal filosofo Massimo Bodei.
Ringrazio tutti i lettori per i messaggi di apprezzamento e incoraggiamento che mi hanno inviato e anche per aver aiutato, con il loro passaparola, a far conoscere il libro ad un pubblico più ampio, è anche (soprattutto) grazie a loro se La Grande Ignoranza riesce a comparire ancora nelle classifiche dei libri più venduti. Per chi non l’avesse visto, ecco il link alla puntata di Quante Storie di Corrado Augias dedicata al mio libro: GUARDA IL VIDEO.


Questa settimana a Bruxelles continua l’impostazione del lavoro nelle commissioni, ma la newsletter tornerà a settembre, quando cominceremo a discutere dei nuovi Commissari Europei e delle prossime iniziative di Commissione e Parlamento Europeo.Se non vorrai essere aggiornato sulle future attività puoi cancellarti senza problemi attraverso il link in fondo alla mail.

Buona Estate!
Irene