Di seguito il comunicato della Commissione ECON del Parlamento Europeo che presiedo, frutto di un dibattito interno tra i coordinatori della Commissione, in cui si chiedono misure economiche più forti e coraggiose a livello europeo. Dispiace che i gruppi di ECR e ID a cui afferiscono Fratelli d’Italia e Lega non abbiano voluto sottoscriverlo.
Qui il link al comunicato.
——
La presidente, Irene Tinagli, e la maggioranza dei coordinatori della Commissione per i problemi economici e monetari (ECON) presso il Parlamento Europeo accolgono con favore i primi passi intrapresi dalle istituzioni europee e dagli Stati Membri per contrastare la pandemia di COVID-19 ma chiedono azioni ulteriori e più decise.
La pandemia di Coronavirus (COVID-19) rappresenta una grande sfida per tutti i nostri cittadini, operatori sanitari, pubbliche amministrazioni, imprese, ma anche per le istituzioni finanziarie e la stabilità generale dell’area dell’euro.
Noi accogliamo con favore la prima serie di misure adottate dalla Istituzioni Europee (Commissione, Eurogruppo, Banca centrale europea, compreso il Meccanismo di Vigilanza Unico e l’Autorità bancaria europea) ma chiediamo ulteriori iniziative, sfruttando tutti i possibili strumenti che potrebbero essere utilizzati per contrastare l’impatto negativo sull’economia dell’Unione.
Invitiamo inoltre tutti gli Stati membri a intraprendere ulteriori azioni coraggiose, anche attraverso la possibilità di istituire uno strumento dedicato nell’ambito del meccanismo europeo di stabilità (MES) e con norme ad hoc, per fornire risorse aggiuntive agli Stati membri gravemente colpiti dal diffondersi del COVID-19.
Inoltre, sottolineiamo come sia urgente e necessaria una risposta europea comune per garantire stabilità ed evitare la frammentazione del sistema finanziario europeo e del mercato unico.
La Commissione ECON è pronta a lavorare rapidamente su tutte le iniziative volte a contrastare l’impatto negativo della pandemia di COVID-19
Il Presidente:
Irene Tinagli (S&D, IT)
I coordinatori dei gruppi politici:
Markus Ferber (EPP, DE),
Jonás Fernández (S&D, ES),
Luis Garicano (Renew, ES),
Sven Giegold (Greens/EFA, DE)