Oggi il Parlamento europeo riunito in sessione plenaria ha approvato con una larghissima maggioranza la propria posizione relativa alla Direttiva che garantisce una tassazione minima effettiva per le attività globali dei grandi gruppi multinazionali.
Siamo di fronte ad un’opportunità storica per garantire una tassazione più equa in tutto il mondo. Si tratta del risultato di un grande lavoro da parte del Parlamento europeo, avviato nel 2019 con la presentazione di una Risoluzione per una tassazione equa in un’economia digitalizzata e globalizzata di cui sono stata relatrice.
• Un impegno onorato → la Direttiva mantiene l’impegno dell’UE ad attuare rapidamente l’accordo internazionale raggiunto lo scorso ottobre da 137 Stati sotto l’egida dell’OECD/G20 Inclusive Framework
• Minimum Rate → sarà garantita un’aliquota fiscale effettiva minima del 15% per le aziende multinazionali
• Criteri chiari → gli Stati membri applicheranno l’aliquota minima a tutti i grandi gruppi con un fatturato annuo di oltre 750 milioni di euro
Il Parlamento europeo ha lavorato duramente negli ultimi mesi. Ora spetta al Consiglio raggiungere un accordo per attuare il prima possibile la Direttiva, per una più equa, resiliente e sostenibile tassazione che sostenga la ripresa dell’UE.