Oggi è un giorno tristissimo per tutta l’Europa e in particolare per tutte le persone che fanno politica con passione e dedizione. Ho conosciuto Jo Cox attraverso le parole appassionate ed orgogliose di suo marito Brendan, con cui ho frequentato dei corsi negli Stati Uniti. In una delle nostre ultime conversazioni abbiamo parlato della difficoltà a far politica in modo ragionato, non demagogico, senza attacchi personali, senza odio. Fomentare odio e personalizzare lo scontro porta a conseguenze devastanti. I politici, tutti, dovrebbero conoscere il peso delle parole e sapere che se è vero, certo, che ci sono matti in giro, è altrettanto vero che possono essere innescati come bombe quando si usano certe parole e certe strategie di comunicazione politica. Per questo occorre sempre grande attenzione e senso di responsabilità nel modo in cui si alimenta il dibattito politico.
Iniziative per ricordare ed onorare Jo Cox. Oltre allo shock e al dolore, assieme a molte altre persone che in qualche modo conoscevano Jo o suo marito, abbiamo sentito forte il bisogno di fare qualcosa per per onorare l’impegno ed i valori per i quali Jo si è sempre battuta. Le persone più vicine alla famiglia hanno avuto modo di parlare con il marito e sono state organizzate alcune iniziative che vorrei condividere con voi:
- E’ stato creato un “Fondo per Jo Cox” che raccoglie fondi che saranno devoluti alle cause a cui Jo credeva e teneva di più: su questo sito potete trovare tutte le informazioni e la possibilità di fare una donazione.
- Mercoledì 22 Giugno sarebbe stato il 42mo compleanno di Jo. E’ stato deciso di celebrarla con una manifestazione che avrà luogo a Trafalgar Square tra le 4 e le 5 pomeridiane. Per volontà del marito Brendan e della famiglia, la manifestazione non sarà legata ad alcuna campagna politica (tantomeno quella su Brexit), ma sarà un modo per manifestare contro la violenza e l’odio che spesso avvelenano il dibattito politico con conseguenze che possono essere, come abbiamo visto, devastanti. Ci saranno manifestazioni anche in altre città in cui Jo aveva lavorato o comunque aveva amici e colleghi: Bruxelles, New York e Washington.
Stiamo valutando altre iniziative di medio-lungo termine che possano tenere viva la memoria ed i valori di Jo Cox anche dopo questi primi giorni. Per non dimenticare mai le conseguenze devastanti dell’odio e dell’esasperazione dello scontro politico, per ricordarci che il confronto sulle idee non può diventare guerriglia o attacco personale.