Agorà democratiche
In queste settimane in tutta Italia si stanno realizzando decine di Agorà Democratiche che stanno davvero ridefinendo la parola “partecipazione”. Negli ultimi giorni ho partecipato a due bellissime Agorà a Milano: una sulle politiche attive del lavoro, con relatori eccellenti che potrete leggere qui, e un’altra, sabato scorso, sul tema casa e giovani, assieme a Pierfrancesco Maran, assessore alla Casa e al Piano Quartieri, e Gaia Romani, assessora ai Servizi Civici e al decentramento del Comune di Milano.
Durante l’incontro, che ha visto la partecipazione di associazioni giovanili ed esperti del settore, sono emersi molti progetti interessanti che potrebbero essere esportati anche in altre realtà italiane. Il tema dell’abitare ha un forte ancoraggio locale, ma penso che anche l’Europa possa dare un contributo sia attraverso le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sia attraverso altre iniziative che possano, per esempio, incentivare la canalizzazione di investimenti privati in progetti a vocazione sociale. Lo abbiamo fatto con il programma InvestEU, di cui sono stata relatrice e continueremo a farlo.
La strada è ancora lunga, ma credo davvero che sia arrivato il tempo di smettere di pensare che ogni intervento di natura sociale sia solo una “spesa” e non come un giusto e necessario investimento nella nostra società e nelle nuove generazioni.

|