Parlamento Europeo

Intervista su Repubblica

Irene Tinagli, eurodeputata del Pd e presidente della Commissione degli Affari economici al Parlamento Ue, sul Mes la destra si è spaccata. Che segnale arriva a Bruxelles? “Che c’è una maggioranza allo sbando, senza una linea politica chiara. Un problema grosso come una casa, anche di credibilità e di autorevolezza, che non scopriamo oggi: da…

Read more

Intervista sul Corriere della Sera

«Questa riforma del Patto di stabilità è una grande occasione sprecata». Irene Tinagli, eurodeputata del Pd, è presidente della commissione Problemi economici del Parlamento Ue che l’11 dicembre scorso ha approvato la posizione negoziale dell’Eurocamera sul Patto di stabilità, ovvero le modifiche alla proposta della Commissione che verranno poi negoziate con il Consiglio (i Paesi…

Read more

Intervista su La Vanguardia

“Sono arrabbiata”. Lo dice con voce rotta, guardando per terra. “Sono shockata. Vedere tutto quello che sta accadendo, dopo aver messo l’anima nel mio lavoro, a volte negoziando fino alle quattro del mattino, sentendomi orgogliosa di ciò che hai realizzato per l’istituzione che rappresenti, con tanti sacrifici personali…”. Irene Tinagli è delusa dopo lo scandalo…

Read more

Intervista a SkyTg24

  Il caso “Qatar” esploso nel Parlamento europeo nei giorni scorsi è un colpo durissimo per una istituzione che da sempre è in prima linea per la difesa dei diritti. Per chi lavora ogni giorno con passione, serietà e dedizione è uno scandalo enorme che provoca dolore e rabbia, tanta rabbia. Oggi abbiamo votato la…

Read more

Intervista a Bloomberg

  Oggi sono stata intervistata da Bloomberg sul tema dell’inflazione e sulle recenti decisioni della Banca Centrale Europea in materia di tassi d’interesse, discusse anche nell’audizione che abbiamo avuto ieri con Christine Lagarde. L’inflazione che abbiamo oggi in Europa ha caratteristiche particolari, che la rendono particolarmente insidiosa e difficile da affrontare solo con gli strumenti…

Read more

Commissione Affari Economici: approvato RepowerEU. Fino a 250 miliardi di fondi per l’indipendenza e la sicurezza energetica

Ieri [ndr: 25 ottobre 2022] in Commissione Affari Economici e Monetari abbiamo approvato un atto fondamentale per far fronte al caro bollette e alla crisi energetica: il regolamento di RepowerEU. Parliamo di un pacchetto di risorse che prevede sino a 250 miliardi di nuovi fondi – e della mobilitazione di vecchi fondi non utilizzati –…

Read more

Intervista su El Mundo

Irene Tinagli (Empoli, provincia de Florencia, 1974) es eurodiputada por el Partido Democrático de Italia (socialdemócrata) y preside desde 2019 la Comisión de Asuntos Económicos y Monetarios del Parlamento Europeo. Recibe a EL MUNDO en su despacho, al que se accede después de recorrer uno de los largos pasillos que conforman el laberinto de estancias…

Read more

Votazione su corporate minimum tax

Oggi il Parlamento europeo riunito in sessione plenaria ha approvato con una larghissima maggioranza la propria posizione relativa alla Direttiva che garantisce una tassazione minima effettiva per le attività globali dei grandi gruppi multinazionali. Siamo di fronte ad un’opportunità storica per garantire una tassazione più equa in tutto il mondo. Si tratta del risultato di…

Read more

Credit Suisse, scatta l’offensiva dell’Europa.

Mentre la diplomazia internazionale è al lavoro per cercare di trovare una soluzione e una fine alla terribile guerra in Ucraina, in Commissione Affari Economici e Monetari lavoriamo per monitorare l’implementazione delle sanzioni contro la Russia, il loro impatto sull’economia e la stabilità finanziaria dell’Unione Europea e, più in generale, sulla efficacia dei sistemi di…

Read more

Riforma del Patto di stabilità e Crescita

La riforma della governance macroeconomica europea e del Patto di Stabilità e crescita non è più una scelta, ma una necessità. Una considerazione che ieri è emersa con forza durante il primo giorno di attività interparlamentare che ha coinvolto la mia Commissione, con la partecipazione di Valdis Dombrovskis, Paolo Gentiloni e dei rappresentanti delle commissioni…

Read more

Vertice di Versailles

È una riunione di enorme peso, anche se informale, quella di oggi e domani a Versailles dei capi di Stato e di governo dei Paesi Ue. In agenda, ci sono temi che definiranno la politica europea dei prossimi anni e decenni: difesa, energia, investimenti e crescita. Il tutto alla luce dei due anni di pandemia…

Read more

Incontro Ecofin

Questa mattina, a Parigi, ho preso parte ad una sessione speciale dell’Ecofin davvero importante. La discussione si è infatti concentrata sull’invasione dell’Ucraina e il pacchetto di sanzioni che l’Unione Europea vuole attivare nei confronti della Russia. Non solo tutti i Paesi hanno condannato l’aggressione russa e sostenuto le misure individuate la notte scorsa dal Consiglio…

Read more

Tassazione Internazionale più equa!

Un altro passo in avanti per la realizzazione di una tassazione internazionale più equa! Come sapete è un tema su cui ho lavorato molto nella Commissione ECON del Parlamento Europeo. Ho celebrato con voi l’accordo internazionale su una tassazione minima per le multinazionali raggiunto nei mesi scorsi e in un recente intervento in plenaria ho…

Read more

Digital Markets Act

Oggi il Parlamento Europeo ha approvato le proprie modifiche al cosiddetto “Digital Markets Act”, ovvero la proposta di regolamento che la Commissione ha avanzato lo scorso anno per garantire condizioni di parità nei mercati online e per regolamentare i comportamenti delle grandi piattaforme digitali – quelle che la UE chiama “gatekeepers” ovvero quelle in grado…

Read more

Direttiva sui crediti deteriorati: cosa cambia

Una trattativa incagliata da anni finalmente portata a termine. Ieri, dopo lunghe negoziazioni, siamo riusciti a portare a termine una direttiva che unisce il bisogno di far funzionare il mercato del credito alla necessità di fornire importanti tutele ai debitori in difficoltà. La direttiva introduce maggiori tutele per i consumatori, obblighi informativi e di condotta…

Read more

Tassazione equa e nuovi impegni adottati

Chi mi segue da un po’ sa quanto ci impegniamo, all’interno della Commissione Affari Economici e Monetari del Parlamento Europeo, sul tema della tassazione equa all’interno dell’Unione (lotta all’elusione delle multinazionali, lotta la dumping fiscale di alcuni paesi, lotta ai paradisi fiscali etc.). Ed è anche grazie a tutto il lavoro che abbiamo fatto, alle…

Read more

Intervista al Corriere della Sera

Oggi a Bruxelles riprende il negoziato sul budget dell’UE 2021-2027 da 1074,3 miliardi con un primo incontro tecnico tra la presidenza di turno tedesca, la Commissione e il Parlamento Ue che è autorità di bilancio. «Ci siamo molto concentrati sul Recovery Fund che è un’aggiunta importante al budget: serve per la ripresa ma ha un…

Read more

Fiscalità Europea: un approfondimento

Dopo il mio ultimo post sulle battaglie europee in materia fiscale ho ricevuto alcune domande che meritano un approfondimento. Da un lato chi mi chiede se non sia meglio “una sana competizione fiscale in Europa”, in modo da poter spingere la tassazione ad un ribasso anche da noi. Dall’altro lato chi, invece, mi chiede perché…

Read more

Influence Index 2020 di BCW

L’impegno di ogni giorno paga e fa piacere vederlo riconosciuto nell’Influence Index, analisi a cura di BCW Brussels e VoteWatch Europe. Ma questo è soprattutto uno stimolo a un impegno ancora maggiore, nel lavoro in Parlamento e nel dialogo con i cittadini. Qui trovate il link al rapporto completo.  

Read more

Tassazione equa: la sentenza sul caso Apple

Sentenza sul “caso Apple” in Irlanda: il nostro impegno per una tassazione equa in Europa non si ferma. Nel 2019 la Commissione Europea aveva imposto ad Apple una multa da 13 miliardi di euro da versare allo Stato irlandese, per aver ricevuto un trattamento fiscale di favore che di fatto si configurava, secondo la Commissione,…

Read more

Aziende extra-UE: stop alla concorrenza sleale

In campagna elettorale ho parlato spesso della necessità, in Europa, di un monitoraggio e regole più stringenti nei confronti di quelle aziende extra-UE che operano nel mercato europeo ma che ricevono aiuti di Stato dai loro Paesi di provenienza. Oggi sono contenta di poter annunciare un primo passo importante in questa direzione. La Commissione Europea…

Read more

Intervista a Bloomberg

Di seguito il testo in italiano della mia intervista su Bloomberg Professional Services per la loro serie Global Policymakers Profiles.  Qui il link alla versione orginale su Bloomberg. ….   PERSONALE  Highlight della propria carriera Sinceramente, è quello più recente. Sono stata eletta Presidente della Commissione Affari Economici e Monetari del Parlamento Europeo. È un…

Read more

Recovery Plan – la proposta della Commissione

Per rispondere al danno economico e sociale causato dalla pandemia di Coronavirus, il 27 Maggio 2020 la Commissione europea ha presentato la sua proposta per la ripresa (che dovrà essere approvata dal Parlamento Europeo e dal Consiglio) denominata: “Recovery Plan for Europe”. Il piano si basa su due elementi chiave: un Quadro Finanziario Pluriennale (ovvero…

Read more

Intervista Il Sole 24 Ore

La crisi non ha fatto perdere di vista le priorità della Commissione, come la sostenibilità ambientale e la digitalizzazione. Il Piano della Commissione è un’occasione unica per modernizzare il Paese. Anziché pensare alle scorciatoie, dovremmo sfidare noi l’Europa sugli obiettivi da raggiungere: digitalizzazione, servizi per i giovani, formazione. Di seguito il testo integrale della mia…

Read more

MES – Guida all’Accordo dell’Eurogruppo

Da alcune settimane il dibattito pubblico italiano si è nuovamente arenato sulla questione del Meccanismo europeo di stabilità (Mes), dopo che il 9 aprile l’Eurogruppo ha concordato di istituire in seno al Mes una nuova linea di credito emergenziale per aiutare gli Stati Membri a sostenere la spesa sanitaria legata al Covid-19. Il Mes era…

Read more

Intervista POLITICO

Di seguito il testo (in inglese) della mia intervista a POLITICO del 5 Maggio 2020. Qui il link al sito web della testata. The EU’s post-coronavirus recovery fund must give countries cash in hand to overturn the recession, the chairwoman of the European Parliament’s Committee on Economic and Monetary Affairs said in an interview with POLITICO’s…

Read more

Intervista IlCafféOnline

Il Governo ha aiutato l’Italia a ritrovare un ruolo centrale in Europa, ma per le prossime fasi servirà la responsabilità di tutto il nostro sistema politico. Solo così il nostro Paese potrà avere la forza e la credibilità necessaria. Abbiamo davanti un cammino difficile ma possiamo farcela. Ne parlo in quest’intervista su ilcafféonline. Qui il…

Read more

Coronavirus: le risposte delle istituzioni europee dall’inizio della crisi

In queste settimane si sono levate molte voci critiche nei confronti delle Istituzioni Europee, accusate di non essersi mosse, di non aver dato risposte all’emergenza del Coronavirus. Eppure, se guardiamo con attenzione ci accorgiamo che non è così. Commissione Europea, BCE, Banca degli Investimenti Europea, Autorità Bancaria Europea, Parlamento…tutte si sono attivate per cercare di…

Read more

Coronavirus: Intervista La Stampa

Di seguito il testo e la versione digitale della mia intervista su La Stampa sul negoziato UE e sulle risorse stanziate per far fronte gli impatti economici del Coronavirus. Come valuta l’accordo raggiunto dall’Eurogruppo, per l’Italia bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto? “Certamente mezzo pieno, perché non ci dobbiamo dimenticare da dove si partita. Ancora…

Read more

Accordo Eurogruppo: alcuni chiarimenti

Non avrei mai immaginato che fosse così difficile per certi politici capire la differenza tra decidere di modificare le regole di un trattato sull’assistenza finanziaria agli Stati e decidere di farvi ricorso. Così come non avrei immaginato il livello di confusione e commenti scatenati due minuti dopo l’accordo raggiunto dall’Eurogruppo da parte di persone che…

Read more

Breve guida al SURE

Il programma SURE non ha fatto in tempo ad essere annunciato e già vedo circolare in rete polemiche e fake news. Sulla base della proposta della Commissione pubblicata ieri provo a rispondere ad alcune domande/perplessità che ho visto circolare in rete. Aggiungo un mio commento personale, inserendomi tra chi pensa che sia una svolta storica…

Read more

Coronavirus: la Commissione Europea mobilita tutte le risorse a disposizione

Come preannunciato nelle scorse ore, oggi è uscito un nuovo pacchetto di proposte della Commissione per l’emergenza del Coronavirus. La parte più corposa riguarda il Fondo “SURE” per sostenere l’occupazione, ma vi sono anche altre iniziative. Di seguito trovate una sintesi (in italiano) del Comunicato stampa della Commissione, così potrete farvi un’idea delle misure proposte. —-…

Read more

Coronavirus: audizione Commissari UE

A seguito della riunione la settimana scorsa con i capigruppo della Commissione Affari Economici e Monetari del Parlamento Europeo per discutere dell’emergenza Coronavirus, è stato deciso di avviare un ciclo di incontri tra i capigruppo della Commissione ECON e i Presidenti delle principali istituzioni europee che in questo periodo stanno fronteggiando le implicazioni economiche della…

Read more

Intervista Il Foglio

Di seguito la mia intervista su Il Foglio in cui affronto il tema della politica monetaria e delle recenti dichiarazioni di Christine Lagarde, ponendo l’attenzione anche sulla responsabilità degli Stati nella gestione della crisi e nel dotare l’Europa degli strumenti necessari per fornire quel supporto oggi richiesto dai Governi. [pdf id=15585]

Read more

Coronavirus: le proposte degli Eurodeputati PD

L’avanzamento del Coronavirus sta procedendo a un ritmo allarmante e l’Europa deve fare la sua parte con determinazione e coraggio mettendo sul tavolo una serie di misure straordinarie per salvaguardare la salute dei cittadini e per limitare l’impatto economico e sociale dell’epidemia. Sul fronte nazionale, il Governo italiano è stato costretto ad adottare misure drastiche, chiedendo…

Read more

Coronavirus: la risposta della Commissione Europea

Oggi è arrivata la risposta ufficiale della Commissione Europea alla lettera inviata dal Ministro Gualtieri al Vice presidente Dombrovskis e al Commissario Gentiloni nella quale si annunciava il nuovo pacchetto di misure per far fronte all’emergenza del coronavirus e si chiedeva di poter sforare gli obiettivi di deficit del 2020 per poter finanziare queste misure…

Read more

Coronavirus ed emergenza economica: un aggiornamento

L’emergenza Coronavirus continua e si sta allargando ad altri Paesi Europei. Assieme alle preoccupazioni e alle misure per arginare il problema sanitario, aumentano le preoccupazioni per i danni economici che ne seguiranno – e che in molti settori si stanno già manifestando in maniera pesante. Visto che in queste ore siamo bombardati da polemiche, opinioni,…

Read more

Verso nuove regole economiche per l’Europa

Discutere ed eventualmente modificare le regole economiche europee non è un tabù, ma va fatto con le modalità e gli strumenti adeguati. Una settimana fa la Commissione ha pubblicato una comunicazione su questo tema e questa settimana a Strasburgo abbiamo avviato il dibattito: abbiamo davanti una straordinaria opportunità di creare le condizioni per una crescita…

Read more

La BCE e le nuove sfide di politica monetaria

Intervenendo in plenaria a Strasburgo ho confermato il sostegno del Parlamento Europeo alla politica monetaria attuata finora dalla Banca Centrale Europea. Ho però ribadito quanto già espresso settimana scorsa durante l’audizione in Commissione Affari Economici della Presidente Christine Lagarde, presente in aula oggi: è il momento di scelte coraggiose e innovative. Cambiamento climatico, digitalizzazione e…

Read more

Audizione della Presidente BCE Lagarde

Questa mattina ho presieduto l’audizione della Presidente della BCE Christine Lagarde. Sono molto soddisfatta dell’incontro, perché ha toccato alcuni temi molto importanti. In primo luogo è stato importante ricordare il ruolo chiave svolto negli scorsi anni dalla Banca Centrale Europea nel preservare l’unione monetaria, nel fronteggiare la crisi e sostenere la ripresa: dal 2013 ad…

Read more

Respinta nomina Direttore EBA

Oggi la plenaria del Parlamento Europeo ha confermato la decisione, già votata in commissione ECON, di respingere la nomina di Gerry Cross a direttore esecutivo dell’EBA, l’Autorità Bancaria Europea. È un voto che ribadisce le preoccupazioni e le richieste del Parlamento per avere regole più stringenti sul fenomeno delle “porte girevoli” e a favore del…

Read more

Intervento Risoluzione Conflitto di Interessi

Di seguito il mio intervento in Aula relativo al caso Farkas e alla necessità di contrastare i rischi di conflitti di interessi nel rapporto istituzioni pubbliche europee-settore privato.   Grazie Signor Presidente, Cari colleghi – Il 17 Settembre 2019, il Sig. Adam Farkas ha annunciato le proprie dimissioni – effettive dal 31 Gennaio 2020 –…

Read more

Guida al MES – Meccanismo Europeo di Stabilità

Tutto quello che avreste voluto sapere sul Mes* (*ma non avete mai osato chiedere) Nel mese di novembre, il dibattito pubblico italiano è stato monopolizzato dalla questione della riforma del Meccanismo Europeo di Stabilità (MES). Sebbene l’interesse pubblico, in particolar modo su questioni tecniche, sia sempre da accogliere positivamente, è triste vedere che su un…

Read more

Nuove regole europee per il Crowdfunding

Giovedì scorso, 19 Dicembre, abbiamo raggiunto un importante accordo che definisce un set di criteri applicabili a tutti i provider di piattaforme di Crowdfunding (ECSP – European Crowdfunding Service Providers) che raccolgono fino a €5 milioni di capitali in un anno. Il crowdfunding è un fenomeno relativamente recente ma che si è affermato molto rapidamente come…

Read more

Intervento sulla Risoluzione “Fair Taxation”

Grazie Signor Presidente. Onorevoli colleghi, Signor Commissario, 240 miliardi di dollari: a tanto ammonta, secondo le stime dell OCSE, l’elusione fiscale delle imprese multinazionali. Alcuni ricercatori dell’Università di Berkeley e dell’Università di Copenhagen hanno stimato che nel 2016, il 40% dei profitti delle grandi aziende – circa 650 miliardi di dollari – sono stati trasferiti…

Read more

EU Taxonomy

Cos’è un prodotto finanziario verde? Cosa significa investire in un’attività sostenibile? Queste e altre domande sono state alla base delle nostre negoziazioni sulla cosiddetta Tassonomia, un regolamento europeo che individua i criteri per determinare se un’attività economica è sostenibile. Dopo tre mesi di “triloghi” (i triloghi sono negoziati interistituzionali che vedono seduti allo stesso tavolo Commissione…

Read more

Risoluzione Conflitti di Interesse

Approvata la risoluzione sui conflitti di interesse di chi lavora nelle istituzioni europee! Forse nessuno o pochi di voi conoscono il “caso Farkas”. Ma è un caso che ha molto scosso Bruxelles in questi mesi e che mi ha motivato a portare avanti una risoluzione che è stata approvata giovedì in Commissione ECON. Adam Farkas…

Read more

Workshop su Patto di Stabilità

Negli ultimi sei anni, la complessità delle regole fiscali europee è stata oggetto di numerosi dibattiti accademici e nelle sedi istituzionali dell’Eurogruppo e dell’Ecofin. Considerata la necessità di un valutazione periodica delle norme a riguardo ogni cinque anni, abbiamo organizzato un Workshop su come le norme del Patto di Stabilità e Crescita possono essere semplificate.…

Read more

Guida ai Fondi Europei

Perché si fa così tanta fatica a realizzare progetti e utilizzare i Fondi e le opportunità che l’Europa ci offre? I fattori sono certamente molteplici: da un lato probabilmente una difficoltà di accesso alle informazioni e alle opportunità da parte dei soggetti interessati, dall’altro la difficoltà legata alle procedure e alla burocrazia collegata ai bandi,…

Read more

I poteri e il ruolo del Parlamento Europeo

Il Parlamento Europeo è composto da 751 membri. Tra questi è compreso anche il Presidente, che attualmente è l’italiano David Sassoli. I membri vengono eletti dai cittadini europei durante le elezioni europee che si tengono in tutti e 28 gli Stati membri ogni cinque anni. Il Parlamento, secondo i trattati, ha sede a Strasburgo, dove…

Read more